giovedì 5 febbraio 2015

INVERNO...La Stagione delle VITAMINE C e D

 Quanti di voi sono in questo momento a letto, con il raffreddore, la brutta sensazione di spossatezza e brividi di freddo? 
Probabilmente in molti, considerata la stagione nella quale ci troviamo. 
Ebbene, se non siete tra questi e volete sapere cosa è bene che non manchi mai nel vostro frigo quando c'è l'influenza in giro come un tiro al bersaglio che non manca nessuno, allora state leggendo il post giusto. 
Per prima cosa però, sfaterò alcuni miti sull'inverno: 
- In inverno non si fa attività fisica all'aperto sennò ti ammali: FALSO; se coperti nel modo giusto (a cipolla per esempio) senza esagerare con giubbotti e guanti, si può fare footing o jogging al parco, nel quartiere dove abitate, sul lungomare (qui fa davvero freddo), al mattino, magari nelle ore più calde (9-12) o nel primo pomeriggio . Fare attività fisica in inverno ha 3 pregi: si consumano più calorie (perchè il corpo oltre a bruciare calorie col movimento, ne brucia altrettante per mantenere la temperatura del vostro corpo costante); il sistema immunitario è stimolato e gli anticorpi vanno in circolo, raggiungendo ogni punto del vostro organismo; si scarica lo stress accumulato tra le 4 mura dell'ufficio, della casa ecc.


- Se mangi ogni giorno le arance non ti viene il raffreddore o l'influenza: FALSO;purtroppo, le raccomandazioni e una dose di tradizione non sono sufficienti.Coi tempi che corrono, non basta bere la centrifuga o la spremuta di arance per salvarsi la pelle.Abbiamo bisogno infatti di molti altri elementi essenziali, altre vitamine come la B, la D e naturalmente di sali minerali e amminoacidi essenziali. Nel frattempo, bisognerebbe anche sapere che della vitamina C abbiamo bisogno tutto l'anno e in inverno specialmente per la sua azione riducente. 

Dove la troviamo questa vitamina C (ACIDO ASCORBICO)?
- broccoli, cavolfiori e cavoletti;
- arance, pompelmi, manderini, clementini e pompelmi;
- peperoni, fragole e rucola;
- buccia della mela;
- kiwi; 

-patate e pomodori;   


La natura è previdente e infatti in questa lista trovate quasi tutta roba di stagione che quindi non pagherete tanto e che non proverrà da serre artificiali. Farete bene a voi stessi e al vostro portafoglio. 


- in Inverno si possono mangiare più cibi grassi rispetto all'estate: VERO. ATTENZIONE! non parlo dei grassi "cattivi" cioè di quelli contenuti nei cibi fritti, nelle carni rosse, nei salumi, negli insaccati, nel burro. Parlo naturalmente dei grassi di origine vegetale e in parte, di quelli animali ovvero, tanto per proporre uno schema di alimentazione basato sulla dieta Mediterranea (la mia musa ispiratrice), ecco di seguito le porzioni consigliate di grassi settimanali (se siete soggetti nella norma, senza particolari patologie):

- 3 volte a settimana formaggi (prediligete quelli magri e freschi);
- ogni giorno 1 porzione da 150 ml di latte di mucca (ottimo alimento per il suo contenuto di calcio e soprattutto di vitamina D, della quale vi parlerò in seguito);
-2 volte a settimana carni bianche (prediligete pollo e tacchino per il basso contenuto di colesterolo);
- 1-2 volte massimo a settimana carni rosse (prediligete vitello e filetto di manzo);
- ogni giorno 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (evitate olio di semi di girasole, colza, palma e arachidi);
- 3 volte a settimana una porzione di frutta secca (noci, mandorle, pistacchi) ricchissima di OMEGA6, gli spazzini dei vasi sanguigni! 
- 2 volte a settimana le uova (non dimentichiamo che sono presenti in maniera nascosta in molti alimenti come biscotti, pasta fresca all'uovo, dolci ecc...)


Bene, tornando all'argomento delle vitamine... 

La vitamina D (1,25-diidrossicolecalciferolo) è importantissima durante l'inverno perchè non avendo a disposizione ogni giorno il sole nei nostri cieli (a meno che viviate in Africa o in California), dobbiamo tentare di recuperarla in altri modi. A cosa serve? La sua funzione principale è assicurare assieme al calcio, una robusta costituzione ossea, soprattutto se si è bambini, adolescenti in fase di sviluppo, giovani donne in età fertile, donne in menopausa, uomini in andropausa o anziani (approfondirò l'argomento prossimamente). Dunque come ce la procuriamo? Con l'alimentazione giusta. Ecco una lista di alimenti che troverete utili per il contenuto di vitamina D: 
- latte e derivati;

- uova;

- fegato;
- banane;
- carne;
- pesci grassi (salmone, tonno, acciughe, capitone) e non. 

Se il mio articolo vi è piaciuto o se vi è risultato in qualche modo utile, o altresì interessante, siete liberi di lasciare un commento, sarò ben contenta di rispondervi. Qui sotto invece trovate un articolo curioso su un rimedio naturale...al mal di gola! 

http://ambientebio.it/curcuma-e-miele-potente-antibiotico-naturale-contro-freddo-e-mal-di-gola/
 A presto!


La cosa più bella del Sapere è farlo sapere anche agli altri

4 commenti: